Velis Electro è il primo aeroplano elettrico al mondo a ricevere un certificato di omologazione (EASA.A.573 TCDS). Il biposto, destinato principalmente all’addestramento dei piloti, è un velivolo rivoluzionario in termini di innovazioni tecnologiche ed efficienza dei costi. Velis Electro può essere utilizzato in commercio ed è completamente approvato per l’addestramento dei piloti e per altre operazioni. Con la sua silenziosità, Velis Electro può portare l’addestramento al volo molto più vicino alle aree urbane senza influire negativamente sulla qualità della vita delle comunità.
Silenzioso & Green
Dotato di livelli di rumorosità di soli 60 dBa, Velis Electro è notevolmente più silenzioso di altri aeroplani e non produce affatto gas di combustione. Il suo rivoluzionario propulsore è interamente raffreddato a liquido, comprese le batterie, e ha dimostrato la capacità di resistere a guasti, eventi di fuga termica della batteria e carichi d’urto come parte del processo di certificazione. Velis Electro può funzionare con freddo, caldo e pioggia.
Concepito per essere un membro fondamentale del Velis Training System, il Velis Electro è stato progettato per essere semplice da utilizzare e mantenere, senza compromettere la sicurezza. Impiegando il motore elettrico certificato del tipo Pipistrel, Velis Electro eroga potenza istantaneamente e senza esitazione, utilizzando un’interfaccia utente semplificata in una cabina di pilotaggio che mantiene lo stesso aspetto e sensazione dei suoi fratelli alimentati convenzionalmente. Il numero ridotto di parti in movimento riduce drasticamente i costi di manutenzione e il rischio di malfunzionamenti è ulteriormente ridotto al minimo grazie al sistema di monitoraggio continuo dello stato di salute integrato. Questa maggiore affidabilità consente al Velis Electro di avere più del doppio della durata degli elementi del gruppo propulsore rispetto alla precedente generazione di aeroplani elettrici.
Sicurezza
Nell’ambito della certificazione di tipo, Pipistrel ha dimostrato che Velis Electro raggiunge i massimi livelli di sicurezza, superando anche quelli richiesti per gli aeromobili a propulsione convenzionale.
Velis Electro è un derivato completamente elettrico del collaudato Virus SW 121, che è già certificato dalla European Union Aviation Safety Agency (TC No EASA.A.573). È equipaggiato con un motore elettrico certificato tipo Pipistrel E-811-268MVLC (TC No. EASA.E.234), sviluppato con i partner EMRAX ed EMSISO, e l’elica composita a tre pale a passo fisso P-812-164-F3A di Pipistrel.
Il motore elettrico raffreddato a liquido da 57,6 kW fornisce potenza al velivolo.
La potenza è fornita da un sistema elettrico a 345 VDC costruito attorno a un sistema di batterie ad alte prestazioni sviluppato internamente raffreddato a liquido, che include due batterie Pipistrel PB345V124E-L collegate in parallelo, installate in una disposizione ridondante di 2 unità, capacità nominale totale 24,8 kWh . Resistente agli urti, inibitore della fuga termica, tollerante HIRF / EMI.
Un pacco batteria si trova nel muso dell’aereo e il secondo dietro la cabina. Ciò garantisce la ridondanza della fonte di alimentazione: in caso di guasto della batteria, la batteria malfunzionante verrebbe automaticamente scollegata dal sistema. Una singola batteria è in grado di funzionare autonomamente e ha una capacità di alimentazione sufficiente per supportare l’arrampicata e la continuazione del volo.
Storia e sviluppo del prodotto.
Il prototipo WATTsUP è stato sviluppato in collaborazione con Siemens AG, che ha fornito i componenti elettrici di propulsione principale e rappresenta la prossima generazione di velivoli elettrici di Pipistrel. Ogni singolo elemento del velivolo è stato perfezionato per essere più leggero, più efficiente e più affidabile. Il primo motore elettrico da 85 kW pesava solo 14 kg ed era più potente della famosa serie Rotax 912, tipicamente utilizzato su microlights e LSA. Il pacco batterie da 17 kWh era dual-ridondante e progettato per essere rapidamente sostituibile in pochi minuti o ricaricato in meno di un’ora, grazie alla prossima generazione della tecnologia di gestione della batteria di Pipistrel.
Frank Anton, Executive Vice President Traction Drives e iniziatore dello sviluppo di velivoli elettrici presso Large Drives, Siemens AG, ha dichiarato: “Siemens sta sviluppando sistemi di azionamento elettrico con il più alto rapporto potenza / peso per la propulsione aeronautica. Solo con l’innovazione possiamo risolvere i problemi legati all’aumento dei costi del carburante, all’aumento della domanda di passeggeri e alla crescente regolamentazione ambientale.
Le innovazioni utilizzate nel WATTsUP contribuiranno a rendere l’aviazione più sostenibile a lungo termine. Poiché le unità elettriche sono scalabili, possiamo aspettarci che in futuro anche gli aeromobili più grandi utilizzeranno la propulsione elettrica. Il mondo sta diventando elettrico, sia nell’aria, sulla terra o in mare. ”
Il velivolo prodotto in serie “Alpha Electro” rappresenta un miglioramento del prototipo “WATTsS UP”. La cellula utilizza le funzionalità provate di centinaia di velivoli di Pipistrel che volano in tutto il mondo.
Il powertrain elettrico viene azionato con una semplice leva, consentendo all’equipaggio di concentrarsi sull’apprendimento delle abilità di pilotaggio! Con il caricabatterie intelligente, utilizzare ALPHA Electro è semplice come ricaricare un telefono cellulare. Anche se si vola solo per divertimento e non si addestrano le future generazioni di piloti, la cabina di comando quasi silenziosa, la risposta immediata del gruppo propulsore e la mancanza di emissioni di scarico vi faranno sentire lo spirito pionieristico del volo elettrico.
Clicca qui per maggiori informazioni: http://wattsup.pipistrel.si
Il progetto WATTsUP ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione di Orizzonte 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di finanziamento n. 683959.