was successfully added to your cart.

Carrello

Textron acquisisce Pipistrel, il pioniere del volo elettrico

By 20 Marzo 2022News

PROVIDENCE, RI –
Textron Inc. (NYSE: TXT), titolare dei marchi di aviazione Cessna, Beechcraft e Bell, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per l’acquisto di Pipistrel, un pioniere pluripremiato e leader globale nel settore degli aerei a propulsione elettrica, con sede in Slovenia e Italia.

Con Textron, Pipistrel avrà accesso a maggiori risorse, competenze tecniche e normative e una rete globale di vendita e supporto di aeromobili, che le consentirà di accelerare lo sviluppo e la certificazione di aeromobili elettrici e ibridi. Al termine della transazione, Textron prevede di formare un nuovo segmento di business, Textron eAviation, incentrato sullo sviluppo di aeromobili sostenibili, che includerà Pipistrel.

“Pipistrel mette Textron in una posizione straordinariamente forte per sviluppare tecnologie per il mercato dell’aviazione sostenibile e sviluppare una varietà di nuovi velivoli per soddisfare un’ampia gamma di missioni dei clienti”, ha affermato Scott Donnelly, Presidente e CEO di Textron. “L’annuncio di oggi supporta la strategia a lungo termine di Textron di offrire una famiglia di aeromobili sostenibili per la mobilità aerea urbana, l’aviazione generale, il carico e i ruoli di missione speciale”.

“Pipistrel è stato celebrato come uno dei produttori mondiali di aerei elettrici più importanti e di successo”, ha continuato Donnelly. “Textron si impegna a mantenere il marchio, la sede centrale, la ricerca e sviluppo e la produzione di Pipistrel in Slovenia e in Italia, effettuando al contempo ulteriori investimenti in Pipistrel per lo sviluppo e la produzione di prodotti futuri”.

Il fondatore e CEO di Pipistrel Ivo Boscarol rimarrà un azionista di minoranza nonché presidente emerito, fornendo consulenza su piani e strategie di prodotti futuri per un periodo di due anni.

“Sotto i miei 30 anni di guida, il team di Pipistrel ha raggiunto una posizione privilegiata unica nel settore dell’aviazione personale, economica, ecologica ed elettrica. La tendenza e le basi per i progetti futuri sono state chiaramente stabilite”, ha affermato Boscarol. “Per guidare gli ambiziosi obiettivi di Pipistrel e continuare la sua storia di successo, l’unione di Textron e Pipistrel fornisce competenze e risorse profonde che altrimenti sarebbero inaccessibili al solo Pipistrel. Con Textron, siamo insieme orientati a lottare per la crescita futura e non vediamo l’ora di annunciare nuovi entusiasmanti prodotti e progetti. Sono lieto di continuare a testimoniare che la mia visione diventa una realtà impegnandomi attivamente con l’azienda per il futuro”.

La transazione dovrebbe concludersi durante il secondo trimestre del 2022, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative.


Pipistrel Velis Electro (clicca per ingrandire l’immagine)

Informazioni su Textron Inc.

Textron Inc. è una società multisettoriale che sfrutta la sua rete globale di attività aeronautiche, della difesa, industriali e finanziarie per fornire ai clienti soluzioni e servizi innovativi. Textron è conosciuta in tutto il mondo per i suoi potenti marchi come Bell, Cessna, Beechcraft, Jacobsen, Kautex, Lycoming, EZ-GO, Arctic Cat e Textron Systems. Per ulteriori informazioni, visitare: www.textron.com.

 

Informazioni su Textron eAviation

Con sede a Wichita, Kansas, Textron eAviation si concentrerà sul volo sostenibile, supportato dai 100 anni di esperienza di Textron e dallo spirito irrequieto per l’innovazione che è incarnato nei nostri marchi Cessna, Beechcraft e Bell.

Prendendo l’iniziativa di Textron nello sviluppo del volo a propulsione sostenibile, Textron eAviation sfrutterà le soluzioni leader del settore per la progettazione, la certificazione, la produzione e l’aftermarket dei prodotti di tutte le attività di Textron, insieme alla nuova esperienza acquisita da Pipistrel.

A proposito di Pipistrel

Nel 2020, il Velis Electro di Pipistrel è diventato il primo, e attualmente l’unico, aereo elettrico al mondo a ricevere la certificazione di tipo completa dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA). Questo risultato è seguito a una serie di introduzioni di velivoli elettrici da quando l’azienda ha iniziato la ricerca e lo sviluppo della propulsione elettrica nel 2000. Il lavoro pionieristico di Pipistrel è stato riconosciuto attraverso premi dalla NASA, IDC e altre organizzazioni. L’azienda, che offre una famiglia di alianti e velivoli leggeri con motori sia elettrici che a combustione, ha consegnato più di 2.500 velivoli leggeri in tutto il mondo dalla sua fondazione nel 1989 e ha inoltre in fase di sviluppo modelli di propulsione ibrida ed elettrica. Tale operazione include le seguenti società: Pipistrel d.o.o., Pipistrel Vertical Solutions d.o.o e Pipistrel Italia S.r.l.

Media:

Michele Maynard

mmynard@textron.com

401-457-2362

Taja Boscarol

Press@Pipistrel-aircraft.com

Alcune affermazioni in questo comunicato stampa sono dichiarazioni previsionali che possono proiettare entrate o descrivere strategie, obiettivi, prospettive o altre questioni non storiche; queste dichiarazioni sono valide solo alla data in cui sono state rilasciate e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali. Queste affermazioni sono soggette a rischi, incertezze e altri fattori noti e sconosciuti che possono causare differenze sostanziali tra i nostri risultati effettivi

Pipistrelitalia

Author Pipistrelitalia

More posts by Pipistrelitalia