Perché la nuova generazione?
Sulla base di test approfonditi sul prototipo Taurus Electro, abbiamo deciso non solo di affinare il prodotto allo stato di produzione seriale, ma piuttosto di ripensare, riprogettare e implementare soluzioni completamente nuove nella progettazione iniziale. Il risultato è ciò che il nostro team di ricerca e sviluppo chiama in breve Taurus Electro »Generation 2« o G2. È la versione di produzione e rappresenta un grande passo avanti rispetto al prototipo. Il velivolo ora ha un’affidabilità, una maneggevolezza e una prestazione molto migliori.

L’elettrico può funzionare meglio del convenzionale? Assolutamente!
Per la prima volta, l’energia elettrica supera la sua controparte alimentata a benzina: la Taurus. Taurus Electro G2 può utilizzare una pista più corta, si arrampica più velocemente e si comporta meglio della versione a benzina quando si tratta di operazioni in alta quota. Tutto ciò è possibile grazie al treno elettrico da 40 kW di Pipistrel, appositamente sviluppato e privo di emissioni.
Le batterie su tecnologia al litio su misura sono disponibili in due configurazioni, in grado di lanciare l’aereo rispettivamente a 1200 m (4000 ft) o 2000 m (6500 ft). Sono collocati in scatole autonome, monitorate costantemente dal sistema di gestione della batteria (BMS) di Super-preciso Pipistrel, in competizione con la registrazione dei dati e le previsioni sulla salute della batteria.
Il motore di propulsione pesa ben 11 kg (anziché 16 kg) e genera 10 kW in più di potenza, per un totale di 40 kW. A causa di questo aumento del 33% della potenza e del 40% di riduzione del peso, abbiamo sviluppato un’elica completamente nuova, che si è dimostrata più efficiente della versione volante del Taurus Electro Prototype.

Più che un tocco di innovazione!
Con il Taurus Electro G2 stiamo introducendo il primo al mondo: un set completo di dispositivi avionici in rete integrati che forniscono una gestione powertrain fly-by-wire con logica di protezione multistrato incorporata. Permetteteci di dirvi che questo rappresenta un grande miglioramento rispetto al sistema utilizzato nel prototipo di Taurus Electro, dove tutto è stato gestito dal pilota.
Sistema di batterie all’avanguardia che utilizza le informazioni del passato per vedere nel futuro.
Il primo elemento di questo sistema in rete è il sistema di gestione delle batterie ibrido allo stato dell’arte che è stato sviluppato interamente in house per essere in grado di funzionare con tolleranze più strette rispetto ai sistemi disponibili in commercio, offrendo prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria. Il sistema di gestione della batteria controlla le batterie, che sono state appositamente sviluppate per essere utilizzate nel Taurus Electro G2. Rappresentano l’apice assoluto della tecnologia delle batterie di oggi, che unisce peso ridotto, potenza elevata ed elevata densità di energia a livelli che sembravano impossibili fino al 2009. Le batterie sono collocate in scatole di alluminio con connettori di alimentazione e segnale dedicati. Le prestazioni di ciascuna cella della batteria vengono monitorate, la temperatura misurata e le previsioni future previste.
Il sistema è in grado di prevedere quando una cella della batteria non funziona correttamente e segnala la necessità di una sostituzione prematura. Tutti i parametri sono registrati anche nel registratore di volo di bordo. Le quattro (4) scatole delle batterie sono rimovibili e sostituibili


Controller di potenza
Il secondo elemento è l’inverter di potenza / controllore motore. La posizione è stata spostata nella fusoliera dell’aereo, è diventata più efficiente e presenta una logica di autoprotezione contro i picchi di corrente, le temperature e altre potenziali situazioni anomale. In altre parole, il controller non sta solo guidando il motore, ma prevede anche la protezione di basso livello di entrambi, le batterie e il motore.
Presentazione dello strumento di interfaccia cockpit ESYS-MAN!
L’aggiunta più notevole al sistema di rete è lo strumento di interfaccia della cabina di guida con display a colori. Lo schermo è molto luminoso, in effetti più luminoso della maggior parte degli schermi là fuori, ed è leggibile con il sole più forte! Indica la modalità di guida e parametri importanti per il pilota e fornisce l’interfaccia per la retrazione e l’estensione del motore. Tutto è gestito tramite due (2) interruttori a levetta e una manopola girevole. Il primo interruttore a levetta è l’interruttore di accensione / spegnimento e fa esattamente così: accende il controller del motore.
Il secondo interruttore a levetta è il selettore di posizione del motore »su / giù« cioè esteso o retratto. Questo processo è completamente automatico: l’elica è posizionata e tenuta in posizione mentre il motore si estende o si ritrae. Il pilota seleziona solo la modalità desiderata con l’interruttore a levetta. Il codificatore rotante funge da selettore della valvola a farfalla.

La bellezza viene da dentro … ESYS-MAN è molto più di un semplice display.
A causa della natura del sistema di propulsione elettrica, abbiamo deciso di utilizzare la potenza computazionale di questo strumento di interfaccia cockpit e di assegnargli il ruolo di computer di bordo master. Ciò significa che non mostra solo dati al pilota, ma anche “parla” a tutti gli altri componenti powertrain a bordo tramite CAN bus e fa cantare tutto insieme. È in grado di rilevare il surriscaldamento dei singoli componenti e ridurre gradualmente la potenza al fine di massimizzare il potenziale di salita con lo stato del sistema specificato. Non solo, fornisce diagnostica di sistema e tutti gli avvertimenti necessari al pilota.
ESYS-MAN è stato sviluppato in collaborazione con LXNAV, Pipistrel e LZ design.
Combinando tutti gli elementi, abbiamo sviluppato un aereo che offre più prestazioni e un uso quasi privo di preoccupazioni di questa tecnologia rivoluzionaria.
****
Per altre foto, visita la Galleria cliccando qui:
Per i Video: Electro Taurus Video gallery: http://www.pipistrel.si/plane/taurus-electro/video