VELIS CLUB: finalmente è disponibile l’aeroplano certificato CS-LSA che mancava all’aviazione italiana!

VERSATILE AEROMOBILE 2 POSTI
Capacità di traino di alianti, elica a passo variabile idraulica e giri costanti, carrello di atterraggio per impieghi gravosi, eccezionale visibilità esterna e avionica affidabile.
Cruiser ad alte prestazioni con eccezionali capacità di cross-country.
Ideale per l’addestramento completo dei piloti, perfetto come complemento del velivolo elettrico Velis Training System, ma può essere utilizzato anche singolarmente.

SICUREZZA
Aereo certificato  EASA, completamente approvato per operazioni Day VFR e viti intenzionali.
Supera i requisiti di certificazione offrendo il sistema di recupero balistico con paracadute e un sistema di avviso di stallo basato su AoA.
Dimostrato record di sicurezza del Virus SW 121 con  motore Rotax 912 certificato.

BASSI COSTI OPERATIVI
Conveniente da acquisire e gestire, è la soluzione ideale per tutte le esigenze degli Aeroclub, compresa la formazione dei piloti e il volo di cross country.
Ottime prestazioni e consumi ridotti.
Le dotazioni e le caratteristiche opzionali ti consentono di adattare il Velis Club al tuo budget ed alle tue esigenze.


  .


. . . . .

TECHNICAL DATA PIPISTREL VELIS CLUB

MODEL VELIS CLUB EASA LSA
ENGINE Rotax 912 S3, EASA certified engine
max take-off power (with 2 carburetors) 100 hp (73.5 kW)
PROPELLER 2-blade Hydraulic constant-speed MTV-33-1-A/170-200 EASA certified
DIMENSIONS
length 6.40 m (21.0 ft)
wingspan 10.70 m (35.10 ft)
height 1.90 m (6.23 ft)
wing area 9.51 m² (102.4 ft²)
mean wing chord 0.898 m (2.95 ft)
aspect ratio 12.04
positive flaps 0°, +9°, +20°; marked (0), (+1), (+2) respectively
negative flaps -5°; marked as (-)
center of gravity 25% – 35% MAC
WEIGHTS
design empty weight 321 kg (708 lb)
max take-off weight (MTOW) 600 kg (1323 lb)
design useful load 279 kg (615 lb)
max baggage weight 25 kg (55 lb)
fuel tanks capacity 2 x 50 l
useful fuel 2 x 49 l
PERFORMANCE
never exceed speed, VNE 163 KTAS
max level flight speed 132 KTAS
max structural cruising speed, except in smooth air, VNO 120 KIAS
max operating manoeuvring speed, VA 100 KIAS
max flaps extended speed, VFE 81 KIAS
max airbrakes extended speed, VAE 100 KIAS
stall speed with flaps, VS0 45 KCAS
towing limitations glider up to 600 kg, to meet 500 m total take-off distance (over 15 m obstacle)
best climb speed 78 KIAS
max climb rate 5.33 m/s (1050 ft/min)
take off distance at SL 160 m (525 ft)
take off distance over 15 m obstacle at SL 320 m (1,050 ft)
maximum take-off altitude 3048 m (10,000 ft) MSL
maximum operating altitude 4877 m (16,000 ft) MSL
permitted fuel AVGAS, MOGAS or car fuel (min RON 95; EN228 Premium or Premium plus with max. 10% Ethanol)
fuel consumption at 2000 ft. 75% PWR cruise speed 18.4 l/h (4.86 gal/h)
endurance @4000 ft., 65 % power) 5 h 33 min (+30 min reserve)
range distance (+ 30 min reserve, @4000 ft., 65 % power) 1189 km (642 nmi)
noise level (ICAO Annex 16, Chapter 10) 70 dB(A) (measured)
flight load factor limits +4.0 g, -2.0 g

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS


Da dove deriva il nome Velis?
Velis deriva dal caso ablativo della parola latina per “vela” (velum, veli) e si traduce in “muoversi con le vele (senza aiuto)”. Il suo nome ricorda le barche a vela che, tranquille e ecologiche, solcano da secoli i mari del mondo.Velis Electro è quindi il precursore di una nuova era dell’aviazione, Velis club è un velivolo dalle bassissime emissioni.

Qual’è il prezzo del Velis Club?

Richiedi informazioni e listino prezzi a: pipistrel@pipistrelitalia.it


TYPE CERTIFICATION
Che cos’è un certificato di tipo? Qual è la differenza con gli aerei precedenti?

Rilasciando un Type certificate, l’EASA conferma che l’aeromobile, destinato alla produzione in serie, è conforme ai requisiti di aeronavigabilità applicabili stabiliti dal diritto aereo dell’Unione Europea. Consente di sfruttare commercialmente il velivolo.

Altri velivoli  hanno ottenuto diversi livelli di approvazione dalle autorità nazionali, tuttavia nessuno è stato in grado di dimostrare livelli di sicurezza equivalenti agli aerei di categoria standard o di operare commercialmente.

Sarà certificato dalla FAA o da altri stati membri non EASA?

Stiamo lavorando per validare il TC per i Velis in altri paesi come abbiamo fatto con il Virus SW 121. Stiamo anche lavorando per creare percorsi di certificazione con la FAA, ma in questo momento è difficile prevedere quando accadrà. Naturalmente, lo annunceremo sul nostro sito Web, quindi segui le nostre versioni online.

Il Velis Club è approvato per viti intenzionali?

Sì, è progettato per lo spin intenzionale e l’addestramento UPRT.

PILOTI E MANUTENZIONE
Quale licenza di pilota è necessaria per pilotare il Velis Club?

Velis può essere gestito da titolari e istruttori LAPL o PPL seguendo un corso di formazione rapido.

Chi può effettuare l’ispezione annuale per il rinnovo dell’ARC?

L’ispezione annuale per il rinnovo dell’ARC (certificato di revisione dell’aeronavigabilità) può essere eseguita da qualsiasi organizzazione dell’aviazione nazionale (NAA) o parte 145 con questo privilegio, con un meccanico parte 66 che ha ricevuto la formazione specifica del tipo presso Pipistrel.