Potete trovare info sul Panthera anche sullo specifico sito dedicato cliccando qui:

NOVITÀ: aggiornamento del progetto Panthera e scelta della propulsione / tipo di motore.

Panthera è stato progettato fin dall’inizio per essere disponibile con motore elettrico, propulsione ibrida o motore a benzina. Quest’ultimo richiede una decisione per il tipo di carburante. Pipistrel ha deciso per Mogas a causa del prezzo più basso e della migliore disponibilità rispetto a Avgas.
La prima scelta del motore è stata la Lycoming IO-390, ma abbiamo ricevuto la notizia che non sarà mai certificato per Mogas. A causa di questa decisione, siamo stati costretti a passare a IO-540-V, che è già certificato anche per i Mogas, anche se Panthera non ha bisogno di un motore più potente. Dal momento che non ha bisogno di questa potenza aggiuntiva, volerà a bassissime impostazioni di potenza e il consumo rimarrà di conseguenza più o meno lo stesso del modello IO-390, ma l’opzione IO-540 260 cv fornirà un significativo miglioramento delle prestazioni .

Lo sviluppo del Panthera alimentato dal motore Lycoming IO 390 ha completato con successo tutti i test strutturali a terra e in volo, inclusa una serie di test sull’uscita dalla vite che potrete vedere in un video molto interessante al seguente link:
http://www.pipistrel.si/news/panthera-successfully-completed-spin-testing

A causa del cambiamento dei tipi di motore, il progetto Panthera subirà un leggero ritardo: Per i modelli sperimentali con ordini di motori Lycoming assicuriamo la consegna a dicembre 2020 e la consegna per le versioni certificate nel giugno 2021.

Ci sono 3 diverse versioni disponibili del velivolo Panthera nelle seguenti configurazioni.
• Motore a pistoni IO 390, questo velivolo sarà sperimentale, costruito kit di assistenza alla fabbrica
• Il motore a pistoni IO 540 è disponibile sia come kit sperimentale di assistenza alla produzione costruito che certificato secondo la nuova regola CS 23 revisione 5
• Infine, propulsione ibrida e propulsione completamente elettrica che saranno disponibili come kit sperimentale e di assistenza alla fabbrica
Il Panthera con motore ibrido e la Panthera con motore elettrico puro sono già in fase di sviluppo e offriranno l’uso di diversi tipi di carburante; crediamo che potrebbe includere l’uso del diesel. I primi voli per questi modelli sono previsti per il 2019.
È possibile trovare ulteriori informazioni sul motore ibrido e sul sistema di propulsione elettrica sviluppato da Pipistrel all’indirizzo:  http://www.pipistrel.si/news/most-powerful-hybrid-electric-powertrain-powers-up

Informazioni più dettagliate: http://www.panthera-aircraft.com/news

Introduzione
Il cielo si è aperto come non mai e i confini cadono ogni giorno. La necessità di viaggiare a lunga distanza, rapidamente ed efficientemente non è mai stata così grande. Eppure, a chi piace essere bloccato in un grande aeroporto, attraversando lunghe code di controlli di sicurezza per salire sull’aereo fino al punto di chiamata? Immagina un aereo veloce ma estremamente economico, che può portare te e i tuoi amici, colleghi o partner commerciali ovunque tu voglia, quando vuoi. Immagina un aereo che possa sfruttare appieno i piccoli aeroporti a corto raggio che ti avvicinano più che mai alla tua destinazione e aprono un nuovo mondo di opportunità. Un aereo, progettato meticolosamente per mantenerti al sicuro, comodo, silenzioso e amichevole per l’ambiente. Un aereo innovativo, che cattura immediatamente l’attenzione. La tua bolla di sicurezza silenziosa e ad alte prestazioni, la tua macchina del tempo personale.
Panthera.

Storia del progetto
Anni fa, la gente diceva che è impossibile produrre una linea di un aereo abbastanza snella da essere sicura ed efficiente. Lo abbiamo fatto.
La gente ha detto che è impossibile volare in tutto il mondo su un piccolo aereo senza assistenza. Lo abbiamo fatto.
La gente ha anche detto che è impossibile produrre un aereo abbastanza veloce ed efficiente da avere successo alle sfide del Centenario della NASA. Siamo andati avanti e abbiamo fatto quello che nessuno ha fatto prima – abbiamo vinto le sfide della NASA due volte.
Ora dicono che è impossibile fare un pratico aereo elettrico attualmente. L’abbiamo fatto già nel 2007 con la prima biposto elettrica al mondo. Chiaramente vediamo e facciamo le cose in modo diverso e abbiamo una visione pionieristica.
Noi non imitiamo, innoviamo!
Ora, con un quarto di secolo di esperienza, presentiamo un aereo veloce, sicuro, silenzioso e confortevole, che può utilizzare le piste più brevi che mai e percorrere tutta la distanza con quattro persone a bordo. Un aereo, che è pronto per il futuro e consuma il 40% di carburante in meno andando più veloce, oltre. Questa è la nostra idea di come dovrebbe essere un moderno aeroplano certificato CS / FAR-23 a quattro posti. Panthera lo sta rendendo realtà.

Innovazione
Panthera è progettato applicando le più moderne tecniche di progettazione e costruzione, oltre a 25 anni di conoscenza, esperienza ed eccellenza nella costruzione di aeromobili.
Le curve organiche di Panthera sono un prodotto dell’ottimizzazione attraverso strumenti informatici avanzati sviluppati internamente, in cui ogni dettaglio è progettato per garantire la minima resistenza e la massima efficienza. Ciò ha permesso di progettare e volare in un ambiente virtuale la Panthera con un elevato grado di accuratezza anche prima della produzione del primo componente.
Utilizzando strumenti CAD all’avanguardia, tutti i componenti del velivolo sono stati imballati in una forma minima e quindi altamente efficiente, mantenendo la cabina passeggeri spaziosa e confortevole. È il primo aeromobile della sua categoria progettato per essere comodo per quattro passeggeri di qualsiasi corporatura.
Realizzare le forme e le strutture complesse di Panthera è stato possibile solo utilizzando moderne tecniche di prototipazione / fresatura rapida. Traducendo direttamente i modelli CAD in forme complesse, si garantisce che le proprietà aerodinamiche previste dell’aereo siano realizzate e che l’integrità strutturale corrisponda ai risultati delle previsioni degli elementi finiti.

L’attenzione ai dettagli è visibile anche quando si tratta di componenti e apparecchiature della cellula. L’elica e il sistema di scarico, ad esempio, sono appositamente ottimizzati per garantire il minimo rumore e le massime prestazioni, riducendo l’impatto ambientale dell’aeromobile e aumentando il comfort della cabina. Panthera dispone anche di tutti i sistemi elettrici per l’azionamento dei componenti. Il sottocarro, le alette e il rivestimento del trailing link in titanio sono tutti azionati elettricamente, con conseguente basso peso e massima affidabilità eliminando la necessità di sistemi idraulici complessi e pesanti. Tutta l’illuminazione interna ed esterna è realizzata utilizzando la tecnologia LED all’avanguardia, garantendo una migliore chiarezza, riconoscimento e sensibilità

Prestazione
Panthera raggiunge un’efficienza senza precedenti attraverso un’accurata sagomatura aerodinamica, un telaio retrattile in titanio, una struttura composita leggera e avanzata, un’elica su misura e un sistema di scarico delle prestazioni dedicato. L’efficienza non si riflette solo in un basso consumo di carburante di soli 10 litri all’ora a 200 kts, ma è tradotta direttamente in più velocità per la stessa potenza. Nessun altro velivolo a quattro posti esiste che vola veloce sullo stesso motore! Per il proprietario / operatore questo rappresenta costi operativi significativamente inferiori e manutenzione semplificata.

La gamma 1000 NM è disponibile con qualsiasi carico utile, cosa che i piloti di quattro posti hanno desiderato. Il design robusto del sottocarro e il basso peso complessivo consentono operazioni da strisce corte, portandoti il ​​più vicino possibile alla destinazione desiderata. Il motore è pronto per il futuro, in grado di accettare carburanti senza piombo e soddisfare i futuri requisiti ambientali. I modelli ibridi ed elettrici riducono ulteriormente l’impatto acustico del decollo sfruttando il decollo puro elettrico.

Configurazione

Alimentato dal moderno, collaudato e affidabile motore Lycoming IO-390, Panthera è la dichiarazione di efficienza – crociera a 200 kts con un consumo di carburante di soli 10 galloni all’ora al posto dei “soliti” 17 galloni della competizione. Il potente, ma leggero motore può funzionare con benzina senza piombo ed è pronto per il futuro! Con il suo carrello retrattile in traino retraibile in titanio, Pantera è progettato per sfruttare le piste corte ed erbose e massimizzare il comfort di funzionamento su superfici più lunghe e rigide. Il carico utile e la portata non sono mai compromessi: con quattro persone a bordo, Panthera raggiungerà facilmente destinazioni a più di 1000 miglia nautiche di distanza!

Panthera Hybrid
Il propulsore ibrido-elettrico da 145 kW, supportato dal modernissimo sistema di batterie e dall’unità di estensione della gamma, è uno sviluppo interno speciale per la Panthera è una vera rivoluzione nel settore dell’aviazione! La capacità di decolli e atterraggi silenziosi e puramente elettrici è abbinata a caratteristiche di portata senza compromessi. La breve salita, la potente salita, l’aeroefficienza estrema e il lungo raggio, che sono caratteristici di Panthera, sono ulteriormente potenziati con il rivoluzionario propulsore ibrido. Panthera Hybrid rappresenta un enorme balzo in avanti nel pensiero e aprirà la strada al futuro dell’aviazione!

Panthera Electro
Questa versione di Panthera con il suo propulsore elettrico puro da 145 kW è un piacere per gli appassionati di alta tecnologia e per coloro a cui l’ambiente è importante. L’obiettivo è dimostrare la capacità di coprire 400 km (215 NM), silenziosamente, efficientemente, con emissioni assolutamente zero e per una frazione di costo. La piattaforma è aperta e pronta ad accettare le future generazioni di tecnologie di batteria, che aumenteranno il raggio operativo. Il volo elettrico è pronto e Panthera Electro si spera che spinga le autorità a prendere il volo elettrico e ad abilitare voli puliti, silenziosi ed economici.

Comfort in cockpit
Uno dei principali punti di progettazione di Panthera è la cabina ergonomica all’avanguardia. Tutte le caratteristiche offrono un comfort e un’usabilità superiori per persone di tutte le taglie. L’accesso è facile grazie a tre grandi porte ad ala di gabbiano, due anteriori per pilota e copilota e una per l’ultima fila di sedili. I sedili pilota e copilota sono regolabili, così come i pedali del timone. La leva centrale è ergonomica e fornisce l’impronta sportiva tipica di Panthera. I sedili posteriori sono molto ampi e dispongono di un sistema di sedili 2 + 1. Esiste un sovradimensionato – dimensioni standard del bagaglio a mano – porta del carico, ma il carico è accessibile anche dal cockpit durante il volo! Gli interni sono arredati con pelle di alta qualità e illuminazione a LED per sensazione e funzionalità esclusive. Il clima è controllato grazie all’aria condizionata a bordo con ventilazione automatica (opzionale). Ti manterrà fresco durante l’estate e caldo durante l’inverno. Altrettanto speciale è la ventilazione ad energia solare che mantiene fresca la cabina quando Panthera è parcheggiato all’esterno sotto il sole!

       

Strumentazione 

Il cruscotto è progettato per abbracciare il pilota e fornire la massima sensazione e visibilità esterna. La vista dal cockpit è completamente ridefinita da un singolo pilastro tra i piloti: in questo modo la visibilità in avanti e di lato è priva di ostacoli, aumentando notevolmente la sicurezza del volo.
Ci sono tre aree funzionali sul pannello IFR completo, l’area superiore di back-up / segnalatore, l’area PFD / MFD e lo stack di comunicazione. I dispositivi avionici sono riuniti attorno a uno schermo di visione sintetica PFD / MFD della serie Garmin G500 e ai nuovi sistemi di gestione del volo touch screen della serie Garmin GTN. La facilità d’uso e l’affidabilità dell’avionica Garmin non sono seconde a nessuno, ma l’ambiente della cabina di pilotaggio della Panthera migliora ulteriormente l’esperienza. I due COM / NAV GTN 750 e 635 dispongono di controlli touch screen completi, che massimizzano le dimensioni dello schermo e consentono una navigazione semplificata e fli grafici

Materiali e tecnologia
Ogni dettaglio delle linee aggraziate di Panthera è stato accuratamente ottimizzato aerodinamicamente utilizzando un software di fluidodinamica computazionale personalizzato e all’avanguardia, che consente di ottenere una forma liscia e pulita. I profili aerodinamici delle ali appositamente progettati sono ottimizzati per l’efficienza della crociera e quindi la velocità, assicurando al tempo stesso il massimo sollevamento e le caratteristiche di stallo docili. La sua coda a T immediatamente riconoscibile garantisce una bassa resistenza alle interferenze e contribuisce a migliorare le caratteristiche di spin impedendo allo stabilizzatore orizzontale di ombreggiare il timone ad alti angoli di attacco.

La realizzazione della forma aerodinamica di Panthera pur garantendo la massima sicurezza e mantenendo il peso basso sarebbe impossibile senza l’uso di materiali avanzati di nuova generazione. La maggior parte della struttura dell’aeromobile è costituita da materiali compositi in fibra di carbonio, con materiali antistatici e Kevlar utilizzati nelle aree in cui conta. Il carro retrattile a trailing link è costruito in titanio, conferendogli maggiore resistenza e proprietà di assorbimento di energia al minimo peso del sistema. Tutti i sistemi di attuazione sull’aereo sono completamente elettrici, evitando la necessità di un impianto idraulico complesso e pesante.

Sicurezza
Panthera è la tua personale bolla di sicurezza ad alte prestazioni! Come parte delle ricche apparecchiature seriali, Panthera presenta un sistema di salvataggio del paracadute aereo che è stato appositamente sviluppato in modo che possa essere schierato sia a bassa che ad alta velocità così come a basse altitudini.
La cabina è stata progettata come una cella di sicurezza / roll-bar con zone di assorbimento dell’energia incorporate, offrendo una maggiore sicurezza agli occupanti in caso di incidente. I sedili e le cinture di sicurezza sono progettati secondo gli standard di certificazione + 26G CS / FAR-23. Immediatamente notevole è l’incredibile vista dal cockpit. Avendo un solo pilastro centrale, la visuale del pilota in avanti e lateralmente non è praticamente ostruita, migliorando così notevolmente la sicurezza del volo. Il cockpit ergonomico è dotato di speciali pannelli di segnalazione, che migliorano la consapevolezza della situazione quando si tratta di diversi allarmi audio e visivi (terreno, stallo, velocità eccessiva, problemi del motore, ecc.).
Le prestazioni di Panthera contribuiscono anche alla sicurezza: la struttura leggera, grazie a potenti motori, consente di raggiungere velocità e altitudini sicure molto più rapidamente del solito, riducendo il tempo trascorso nelle “zone critiche”. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla realizzazione della forma aerodinamica, che conferisce a Panthera un’eccellente maneggevolezza alle basse velocità e caratteristiche di stallo / post-stallo superiori. Importanti sono anche soluzioni su misura per semplificare la manutenzione, riducendo così la probabilità di errori che si verificano durante i controlli.

Lo sviluppo di Panthera fa parte del progetto HYPSTAIR;
Sviluppo e validazione di componenti e sottosistemi di sistemi di propulsione ibridi per aerei elettrici

PARTNERS:
Pipistrel (Slovenia)
Siemens AG (Germania)
Università di Maribor (Slovenia)
Università di Pisa (Italia)
M.B. Vision (Italia) Il progetto HYPSTAIR si occupa della progettazione di componenti di un sistema di propulsione ibrido seriale per un piccolo velivolo. Un concetto di velivoli ibridi seriali presenta attualmente il miglior compromesso tra efficienza e autonomia nel segmento dell’aviazione leggera. Può essere considerato un velivolo ad alimentazione elettrica, con un generatore di bordo utilizzato per estendere la gamma quando necessario. Il progetto coinvolgerà la progettazione concettuale dei componenti del sistema di propulsione ibrida, vale a dire il generatore, il motore, l’inverter, le batterie e l’unità di controllo. I componenti saranno dimensionati e progettati considerando le prestazioni e l’efficienza energetica del sistema di propulsione della cellula completo e saranno testati in un ambiente di laboratorio. Un’interfaccia uomo-macchina dedicata progettata consentirà il semplice funzionamento di un sistema ibrido complesso. Insieme all’affidabilità dei motori elettrici e all’uso di due fonti di energia, sarà migliorata la sicurezza del volo fornita da un sistema costruito su questi componenti. Tutti i componenti saranno progettati in modo tale da soddisfare i pertinenti standard di sicurezza e certificazione . Poiché attualmente non esistono normative per i sistemi di guida ibrida per l’aviazione, la loro definizione in collaborazione con le autorità costituirà un contributo importante del progetto, aprendo la strada all’immissione sul mercato di tecnologie ibride ed elettriche. Questi sforzi contribuiranno a creare una catena di approvvigionamento competitiva per componenti di propulsione ibrida e ridurre il tempo di commercializzazione di tali innovazioni. Www..hpstair.eu