Cos’è che rende l’addestratore ALPHA di Pipistrel così speciale?
Carrello d’atterraggio
Il carrello principale, realizzato in materiale composito, è stato rinforzato per gestire gli atterraggi più difficili anche a MTOW, che fornisce un carico utile di carburante di 230 kg (507 lbs). Il carrello è progettato per essere forte e durevole e in grado di accettare atterraggi duri effettuati da piloti studenti. La nuova gamba del naso è più corta di 2 pollici (5 cm), abbassando il naso e migliorando la visibilità durante il taxi. Il gioco dell’elica non è sacrificato perché il Trainer Pipistrel ALPHA utilizza un’elica a passo fisso di 63 “(162 cm) di diametro più piccolo.
Serbatoio carburante
Il velivolo Trainer Pipistrel ALPHA ha un nuovo serbatoio di carburante centrale da 13,2 US gal (50 l). 13.2 US gal (50 l) non suona molto quando si parla di aerei convenzionali, ma gli aerei Pipistrel sono molto più efficienti! In realtà 13,2 US gal (50 l) è più che sufficiente per il trainer ALPHA. Il serbatoio del carburante ora ha una grande apertura che significa che può essere riempito direttamente da pompe avgas a flusso rapido che si trovano nella maggior parte dei campi d’aviazione. La capacità consentirà al velivolo Trainer ALPHA di Pipistrel almeno 324 miglia (600 km) di autonomia di 30 minuti di riserva a una velocità di crociera normale di 108 kts (200 km / h). Nel ruolo di addestramento dei circuiti, l’aeromobile utilizzerà meno di 2,5 galloni all’ora (7,6 litri all’ora), fornendo in pratica 5 ore di autonomia a partire da soli 13,2 US gal (50 l) di carburante.
Il motore
Il pipistrel ALPHA Trainer è equipaggiato con il sempre affidabile Rotax 912 80 cv. Mentre alcuni potrebbero chiedersi se siano sufficienti 80 CV, chi ha familiarità con Pipistrel sa che i nostri progetti massimizzano le prestazioni con la potenza data. Il motore da 80 cv alimenta l’addestratore ALPHA di Pipistrel con una rispettabile velocità di crociera Cessna 172 di 108 nodi (200 km / h) e raggiungerà una distanza di decollo molto breve e una velocità di salita di oltre 1000 fpm (5 m / s). Pipistrel ritiene che il motore Rotax da 80 CV sia la scelta ideale per un velivolo da addestramento, è fluido e affidabile, è parsimonioso con il carburante e il TBO da 2000 ore / 15 anni è realizzabile.
Nuovo design delle ali
Il Trainer Pipistrel ALPHA presenta un nuovo design delle ali basato sul già collaudato e collaudato velivolo Pipistrel Virus SW. Con l’ala ridisegnata l’aereo non richiede l’atterraggio di freni ad aria compressa, semplificando ulteriormente i controlli della cabina di pilotaggio per gli allievi. Le nuove ali presentano flaps ridisegnati che ora hanno una corsa di + 25 ° che consente atterraggi a corto raggio.
Nuova elica
La nuova elica per il pipistrel ALPHA Trainer è il design di Pipistrel, lavorato internamente con il CNC. È fabbricato in legno e viene quindi protetto con una copertura durevole che include una protezione all’avanguardia. Essendo un’elica di legno c’è pochissima vibrazione che contribuisce al buon funzionamento del velivolo. Un rivestimento speciale rende l’elica molto resistente, offrendo anni di utilizzo in un normale ambiente di allenamento.
Materiali
Il Trainer Pipistrel ALPHA è realizzato con materiali compositi allo stato dell’arte e ha un peso a vuoto di 100 libbre in meno rispetto alla maggior parte degli aerei della concorrenza. Questo, combinato con una resistenza ridotta, è uno dei motivi per cui il Trainer Pipistrel ALPHA è in grado di offrire prestazioni ed economia così buone.
Robusto e durevole
La durata nel mercato della formazione richiede un’attenta pianificazione. Per questo motivo, Pipistrel ha scelto di fornire il PIPistrel ALPHA Trainer con un tessuto per sedili extra pesanti, le ruote vengono rimosse anche da questo aereo, il che significa che è impossibile per uno studente romperle entrare e uscire e nell’improbabile eventualità di una foratura la ruota può essere rimossa e sostituita in circa 2 minuti, ancora una volta le caratteristiche del design aiutano a mantenere il PIPistrel ALPHA Trainer in aria e guadagnare denaro piuttosto che essere nel negozio di riparazione.
Compartimento bagagli
Il Trainer ALPHA dispone di un portapacchi per riporre cravatte e corde, bottiglie d’acqua, kit di pronto soccorso e altri accessori. L’accesso all’area di stoccaggio avviene attraverso i sedili della cabina di guida che si piegano in avanti per offrire un accesso facile e senza restrizioni. Ci sono anche due grandi tasche ai lati del cruscotto, ideali per riporre mappe e bottiglie d’acqua durante il volo.
Freni
I freni sono stati ridisegnati e semplificati per l’addestratore ALPHA di Pipistrel, offrendo prestazioni di frenatura eccezionali anche su campi d’aviazione brevi. La ruota anteriore orientabile direttamente può girare facilmente l’aereo in una distanza molto breve e le ganasce del freno possono essere sostituite in meno di 15 minuti, mantenendo bassi i costi di manutenzione.
Avionics
Durante il nostro quarto di secolo di esperienza nella costruzione di aeromobili abbiamo appreso che un velivolo da addestramento deve avere un quadro strumenti dall’aspetto classico, quindi abbiamo mantenuto questo aspetto ma modernizzato l’avionica per una migliore visibilità e affidabilità, utilizzando strumenti di grandi dimensioni e molto facili da leggere (80 mm) per anemometro e altimetro.
Gli strumenti per aerei dall’aspetto convenzionale sono tutti chiaramente etichettati con le corrette velocità e temperature codificate per colore in un formato tradizionale e familiare.