Il  Pipistrel ALPHA trainer rappresenta un nuovo concetto di addestramento low-cost per i piloti VDS!

Costruito con la solida esperienza della nostra vasta gamma di prodotti, ALPHA TRAINER combina la qualità con un fantastico prezzo. Il volo conveniente senza battute d’arresto è ora qui!

È un aereo in carbonio/composito a due posti economico che unisce la qualità di Pipistrel, la produzione ad alta tecnologia e la facilità d’uso con un prezzo per una cnfigurazione pronto al volo fantastico. Alimentato dal motore Rotax 912 80 HP, consuma solo 9,5 litri di normale carburante mogas all’ora.
Se state cervando un velivolo con il migliore ritorno sull’investimento per la tua scuola di volo,  Il Pipistrel ALPHA TRAINER potrebbe essere la soluzione perfetta.

Il nome “Pipistrel ALPHA Trainer” descrive l’obiettivo di questo nuovo entusiasmante aereo pensato per le scuole di volo. L’aereo è stato progettato con “essenza della formazione” come obiettivo primario di progettazione; la formazione deve iniziare da qualche parte, proprio come l’alfabeto inizia con la lettera “A”, quindi questo nuovo aereo porta il nome ALPHA.

I tempi sono cambiati, ma economia  non significa che le persone debbano smettere di imparare a volare. La maggior parte degli aerei è troppo costosa per la persona media o la scuola di volo per l’acquisto, ma Pipistrel ha sviluppato un approccio completamente nuovo alla formazione di volo e ad un costo quasi dimezzato rispetto a quello dei nostri concorrenti per questa classe di velivolo.

Il nuovo ALPHA Trainer è ricco di caratteristiche interessanti!

Non solo è conveniente da acquistare, è anche molto economico da mantenere e divertente da volare! In effetti, crediamo che nessun altro velivolo da addestramento LSA o VDS offra costi operativi bassi come il nuovo addestratore Pipistrel ALPHA!

Ecco le nostre idee su come dovrebbe essere un vero velivolo da addestramento UL o LSA. Tutti loro sono stati incorporati nel trainer ALPHA:Deve essere forte e facile da pilotare per gli studenti principianti:
Deve avere caratteristiche di stallo benigne per il panorama delle scuole di  formazione al volo, senza sorprese
Deve essere economico e facile da usare, mantenere e riparare
Deve essere in grado di fare circuiti tutto il giorno, in tutte le condizioni incluso il calore eccessivo ben oltre i 100 ° F (37 ° C)
Deve avere una buona ventilazione e riscaldamento quando richiesto
Deve aver luci di navigazione e di atterraggio
Deve avere un posto di pilotaggio tranquillo per facilitare la comunicazione tra istruttore e allievo
Deve avere accesso garantito ai ricambi, essere affidabile ed avere piena disponibilità di pezzi di ricambio per mantenere l’aeromobile sulla linea di volo
Deve avere un raggio di azione ragionevole per l’addestramento al volo di crociera
Deve essere facile da operare quotidianamente e fare rifornimento
Deve avere un sistema di paracadute balistico
Deve avere una finitura resistente per il parcheggio all’esterno
Deve avere buoni freni per tutte le eventualità
Deve disporre di doppi comandi di volo, facili e rapidamente regolabili per persone di diverse stature
Deve avere una lunga vita operativa prevista
Deve essere la configurazione triciclo con ruota anteriore orientabile
Deve avere un facile accesso in cabina di guida, anche per gli allievi anziani
E abbiamo detto che è conveniente acquistare e operare?

Cos’è che rende l’addestratore ALPHA di Pipistrel così speciale?
Carrello d’atterraggio
Il carrello principale, realizzato in materiale composito, è stato rinforzato per gestire gli atterraggi più difficili anche a MTOW, che fornisce un carico utile di carburante di 230 kg (507 lbs). Il carrello è progettato per essere forte e durevole e in grado di accettare atterraggi duri effettuati da piloti studenti. La nuova gamba del naso è più corta di 2 pollici (5 cm), abbassando il naso e migliorando la visibilità durante il taxi. Il gioco dell’elica non è sacrificato perché il Trainer Pipistrel ALPHA utilizza un’elica a passo fisso di 63 “(162 cm) di diametro più piccolo.

Serbatoio carburante
Il velivolo Trainer Pipistrel ALPHA ha un nuovo serbatoio di carburante centrale da 13,2 US gal (50 l). 13.2 US gal (50 l) non suona molto quando si parla di aerei convenzionali, ma gli aerei Pipistrel sono molto più efficienti! In realtà 13,2 US gal (50 l) è più che sufficiente per il trainer ALPHA. Il serbatoio del carburante ora ha una grande apertura che significa che può essere riempito direttamente da pompe avgas a flusso rapido che si trovano nella maggior parte dei campi d’aviazione. La capacità consentirà al velivolo Trainer ALPHA di Pipistrel almeno 324 miglia (600 km) di autonomia di 30 minuti di riserva a una velocità di crociera normale di 108 kts (200 km / h). Nel ruolo di addestramento dei circuiti, l’aeromobile utilizzerà meno di 2,5 galloni all’ora (7,6 litri all’ora), fornendo in pratica 5 ore di autonomia a partire da soli 13,2 US gal (50 l) di carburante.

Il motore
Il pipistrel ALPHA Trainer è equipaggiato con il sempre affidabile Rotax 912 80 cv. Mentre alcuni potrebbero chiedersi se siano sufficienti 80 CV, chi ha familiarità con Pipistrel sa che i nostri progetti massimizzano le prestazioni con la potenza data. Il motore da 80 cv alimenta l’addestratore ALPHA di Pipistrel con una rispettabile velocità di crociera Cessna 172 di 108 nodi (200 km / h) e raggiungerà una distanza di decollo molto breve e una velocità di salita di oltre 1000 fpm (5 m / s). Pipistrel ritiene che il motore Rotax da 80 CV sia la scelta ideale per un velivolo da addestramento, è fluido e affidabile, è parsimonioso con il carburante e il TBO da 2000 ore / 15 anni è realizzabile.
Nuovo design delle ali
Il Trainer Pipistrel ALPHA presenta un nuovo design delle ali basato sul già collaudato e collaudato velivolo Pipistrel Virus SW. Con l’ala ridisegnata l’aereo non richiede l’atterraggio di freni ad aria compressa, semplificando ulteriormente i controlli della cabina di pilotaggio per gli allievi. Le nuove ali presentano flaps ridisegnati che ora hanno una corsa di + 25 ° che consente atterraggi a corto raggio.

Nuova elica
La nuova elica per il pipistrel ALPHA Trainer è il design di Pipistrel, lavorato internamente con il CNC. È fabbricato in legno e viene quindi protetto con una copertura durevole che include una protezione all’avanguardia. Essendo un’elica di legno c’è pochissima vibrazione che contribuisce al buon funzionamento del velivolo. Un rivestimento speciale rende l’elica molto resistente, offrendo anni di utilizzo in un normale ambiente di allenamento.

Materiali
Il Trainer Pipistrel ALPHA è realizzato con materiali compositi allo stato dell’arte e ha un peso a vuoto di 100 libbre in meno rispetto alla maggior parte degli aerei della concorrenza. Questo, combinato con una resistenza ridotta, è uno dei motivi per cui il Trainer Pipistrel ALPHA è in grado di offrire prestazioni ed economia così buone.

Robusto e durevole
La durata nel mercato della formazione richiede un’attenta pianificazione. Per questo motivo, Pipistrel ha scelto di fornire il PIPistrel ALPHA Trainer con un tessuto per sedili extra pesanti, le ruote vengono rimosse anche da questo aereo, il che significa che è impossibile per uno studente romperle entrare e uscire e nell’improbabile eventualità di una foratura la ruota può essere rimossa e sostituita in circa 2 minuti, ancora una volta le caratteristiche del design aiutano a mantenere il PIPistrel ALPHA Trainer in aria e guadagnare denaro piuttosto che essere nel negozio di riparazione.

Compartimento bagagli
Il Trainer ALPHA dispone di un portapacchi per riporre cravatte e corde, bottiglie d’acqua, kit di pronto soccorso e altri accessori. L’accesso all’area di stoccaggio avviene attraverso i sedili della cabina di guida che si piegano in avanti per offrire un accesso facile e senza restrizioni. Ci sono anche due grandi tasche ai lati del cruscotto, ideali per riporre mappe e bottiglie d’acqua durante il volo.

Freni
I freni sono stati ridisegnati e semplificati per l’addestratore ALPHA di Pipistrel, offrendo prestazioni di frenatura eccezionali anche su campi d’aviazione brevi. La ruota anteriore orientabile direttamente può girare facilmente l’aereo in una distanza molto breve e le ganasce del freno possono essere sostituite in meno di 15 minuti, mantenendo bassi i costi di manutenzione.

Avionics
Durante il nostro quarto di secolo di esperienza nella costruzione di aeromobili abbiamo appreso che un velivolo da addestramento deve avere un quadro strumenti dall’aspetto classico, quindi abbiamo mantenuto questo aspetto ma modernizzato l’avionica per una migliore visibilità e affidabilità, utilizzando strumenti di grandi dimensioni e molto facili da leggere (80 mm) per anemometro e altimetro.

Gli strumenti per aerei dall’aspetto convenzionale sono tutti chiaramente etichettati con le corrette velocità e temperature codificate per colore in un formato tradizionale e familiare.

Confrontando le caratteristiche, la qualità, le prestazioni e l’economia, il nuovo Trainer Pipistrel ALPHA rappresenta il miglior valore in un velivolo composito in classe USA LSA o EU UL per il mercato della formazione. Al momento di decidere l’addestratore ALPHA, siate consapevoli del fatto che state scegliendo un aereo completamente strumentato, pronto per operare sulla linea di volo senza costi occulti e sprechi economici.

VIDEO:  Pipistrel ALPHA Trainer test pilot interview Nejc Faganelj
VIDEO:  Pipistrel ALPHA Trainer Basic Flight Test & Evaluation