Pipistrel ottiene il primo Type Certificate al mondo per Aeroplano elettrico

By 10 Giugno 2020News

AJDOVŠČINA, SLOVENIA – 10 giugno 2020:
Dopo anni di intensa ricerca e numerosi riconoscimenti di successo per la produzione di vari
modelli di aeromobili elettrici fin dal 2007, Pipistrel ha raggiunto oggi, il 10 giugno, un’impresa rivoluzionaria nella storia dell’aviazione, avendo certificato il Velis Electro, primo aeromobile di aviazione generale completamente elettrico.

Lavorando in stretta collaborazione con l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea, il cui impegno è stato essenziale per raggiungere questo traguardo senza precedenti, Pipistrel ha dimostrato che il suo nuovo Velis Electro raggiunge il traguardo della certificazione ai massimi livelli di sicurezza.

Velis Electro in volo

— vedi trailer —

L’inizio di una nuova era!!

Concepito come parte fondamentale del percorso di addestramento dei piloti, Velis Electro è stato progettato per essere semplice da usare e manutenere, senza compromettere la sicurezza. Il Pipistrel certificato Velis Electro eroga potenza istantaneamente e senza esitazione, utilizzando un’interfaccia utente semplificata in una cabina di pilotaggio che mantiene lo stesso aspetto dei suoi fratelli alimentati convenzionalmente. Il numero ridotto di parti mobili riduce drasticamente i costi di manutenzione e il rischio di malfunzionamenti è ulteriormente ridotto al minimo grazie al suo sistema integrato di monitoraggio continuo dello stato di batterie e avionica.

Questa maggiore affidabilità consente a Velis Electro di avere più del doppio della durata delle componenti rispetto alla generazione precedente di aeroplani elettrici.
Il rivoluzionario gruppo propulsore è interamente raffreddato a liquido, comprese le batterie, e ha dimostrato la capacità di resistere a guasti, eventi di fuga termica della batteria e carichi d’urto come parte fondamentale della certificazione.

Il risultato complessivo di tutte queste innovazioni rivoluzionarie è una drastica riduzione dei costi operativi, che contribuisce in modo significativo all’accessibilità economica della formazione dei piloti.
“La Type Certification di Pipistrel Velis Electro è il primo passo verso l’uso commerciale di aeromobili elettrici, necessari per rendere possibile l’aviazione senza emissioni. È notevolmente più silenzioso di altri velivoli e non produce affatto gas di combustione “, ha dichiarato Ivo Boscarol, fondatore e CEO di velivoli Pipistrel. “Conferma e fornisce ottimismo, anche ad altri progettisti di velivoli elettrici, che è possibile ottenere il type certificate di aerei con motori elettrici. Il motore certificato da Pipistrel separatamente, è disponibile anche per altri OEM di aeromobili. Per Pipistrel, questo risultato inietta ulteriore motivazione per il futuro eVTOL e progetti multi-sede alimentati a idrogeno. Pipistrel è particolarmente grata a tutti i nostri clienti per la fiducia nei nostri prodotti, che ci consente di continuare sviluppando questi aerei innovativi “, ha aggiunto.

Dominique Roland, capo del dipartimento dell’aviazione generale dell’EASA, ha dichiarato: “Per l’EASA, la certificazione di tipo di questo aeromobile segna una doppia pietra miliare significativa: il 18 maggio 2020 dichiariamo certificato il suo motore come il primo motore elettrico – ora abbiamo seguito con la prima certificazione di tipo di un aereo che fa volare quel motore. Questo è stato un progetto davvero innovativo che ha prodotto molte conoscenze per la futura certificazione di motori e aeromobili elettrici, senza dubbio un’area di crescita nei prossimi anni in linea con gli obiettivi di protezione ambientale.
“Va anche notato che questo prodotto innovativo è stato, nonostante i molti aspetti difficili, certificato in meno di 3 anni, mostrando l’eccellente lavoro svolto da Pipistrel e dai team dell’EASA. Vale la pena ricordare che il team di certificazione era composto da personale dell’EASA, ma comprendeva esperti di autorità svizzere e francesi, al fine di preparare e facilitare l’entrata in servizio del Velis Electro in questi due paesi “.

Paolo Romagnolli, responsabile dell’ingegneria di Pipistrel, ha sottolineato l’eccellenza tecnica: “The Velis, Il progetto Electro è stata una di quelle sfide ingegneristiche che piacciono a Pipistrel. Il TC EASA è un’affermazione senza compromessi della sicurezza del design. Avendo ottenuto questo con un relativamente piccolo team, è la prova che professionisti giovani, di talento e motivati ​​possono portare l’innovazione nella realtà.
Completare il lavoro che nessun altro ha mai fatto prima ci rende tutti molto orgogliosi di essere membro di questo team di ingegneri “.

Pronto a volare
Pipistrel consegnerà i primi 31 Velis Electro ai clienti in 7 paesi diversi già nel 2020.
Marc B. Corpataux, il cliente di lancio di Velis Electro, ha commentato: “AlpinAirPlanes GmbH è molto orgoglioso di ricevere la grande opportunità da Pipistrel di partecipare a questo viaggio rivoluzionario.

Con più di 400 ore di volo e 25 piloti formati con il predecessore Alpha Electro,  siamo convinti dell’idoneità del volo elettrico nell’ambiente addestrativo di volo. Inizialmente distribuiremo 12 aerei su 10 campi di aviazione sopra la Svizzera. Ogni base sarà dotata di 150 m2 di pannelli fotovoltaici,
produrrà elettricità per 12.000 ore di volo all’anno su Velis Electro. Siamo felici di offrire la formazione più rispettosa dell’ambiente possibile. ”

Informazioni su Pipistrel
Pipistrel è un’azienda progettista e produttore di velivoli leader a livello mondiale, specializzato in efficienza energetica e aerei ad alte prestazioni a prezzi accessibili. Con oltre 30 anni di esperienza, Pipistrel ha prodotto più di 2200 aeromobili fino ad oggi, guadagnando una significativa reputazione internazionale offrendo servizi unici, prodotti innovativi per clienti appassionati in tutti i continenti. Primo costruttore di aereo biposto elettrico nel 2007 e il vincitore della Green Flight Challenge della NASA nel 2011 con il primo aereo elettrico a quattro posti al mondo, Pipistrel ha progettato nove diversi velivoli elettrici sperimentali e prodotti in serie.
Ha anche sviluppato sistemi di propulsione, tra cui batterie, controller di potenza e motori elettrici, per  velivoli di piccole dimensioni e aviazione generale, per NASA e Siemens, tra gli altri. Con il coinvolgimento in comitati di standardizzazione, vale a dire ASTM F44.40, F39.05, SAE AE7-D, Pipistrel sta aiutando ad abilitare il futuro mercato dell’aviazione ibrida-elettrica.

Pipistrel è l’unica compagnia al mondo che attualmente vende quattro diversi modelli di aeromobili elettrici; il Taurus Electro, Alpha Electro e Alpha Electro LC sono ora completati dal  Velis Electro TC EASA.
Pipistrel Vertical Solutions, la divisione di ricerca e sviluppo della società, ha ottenuto l’approvazione dell’EASA Design Organization e ha la capacità di portare un nuovo concetto di progettazione di aeromobili da un’idea di base in una progettazione certificata, pronto per la produzione. La divisione sta inoltre sviluppando eVTOL air taxi elettrici ed ibridi elettrici, UAV di consegna del carico senza equipaggio, nonché un miniliner / microfeeder a 19 posti alimentato a celle a combustibile a idrogeno, per rivoluzionare il mercato dei trasporti all’interno dell’Europa.

Per familiarizzare con il prodotto, fare clic QUI.

Link al comunicato stampa dell’EASA QUI.

Alessio Bartoloni

Author Alessio Bartoloni

More posts by Alessio Bartoloni

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: