Pipistrel inizia ad accettare ordini per la serie NUUVA Cargo e-VTOL

By 26 Ottobre 2020News

L’ammiraglia Nuuva V300 è un rivoluzionario UAV eVTOL autonomo di grande capacità e peso elevato a lungo raggio per la logistica e la consegna di carichi aerei. Funziona in modo 10 volte più economico rispetto agli elicotteri odierni, non richiede piste e offre maggiore sicurezza e affidabilità utilizzando motori elettrici certificati. La comodità del Nuuva V20 più piccolo sblocca anche missioni di consegna dell’ultimo miglio.

AJDOVŠČINA, SLOVENIA – 1 settembre 2020: Pipistrel, il pioniere dell’aviazione elettrica Type Certified, presenta Nuuva V300 come modello di punta della serie Nuuva di veicoli aerei senza pilota (UAV). Questo velivolo unico nel suo genere incarna la nostra visione di interrompere il trasporto aereo di merci commercializzando l’uso di veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). L’aereo autonomo altamente personalizzabile può trasportare fino a 460 kg, è facile ed economico da usare e offre l’efficienza e l’affidabilità dei propulsori elettrici. L’entrata in servizio è prevista per la seconda metà del 2023.

Attualmente, il carico prezioso viene consegnato in molte località in tutto il mondo con elicotteri, che sono eccellenti per il volo stazionario ma molto meno efficienti nel volo da crociera, poiché si affidano esclusivamente ai loro rotori per fornire il sollevamento necessario. La loro complessa meccanica di volo si traduce anche in un numero elevato di parti in movimento, che richiedono frequenti manutenzioni e ispezioni, aumentando ulteriormente i costi di funzionamento.

La famiglia Nuuva combina il meglio dei principi del trasporto aereo cargo aereo ed elicottero. La capacità eVTOL senza pilota gli consente di andare dove nessun aereo è in grado di farlo, mentre la sua configurazione ibrida gli consente di operare a una frazione del costo di un elicottero in una missione equivalente. Nuuva V300, con la sua semplicità, efficienza e autonomia, mira a fornire all’operatore un miglioramento dell’economia di 10 volte.

Affidabile e semplice da usare
L’ampio vano di carico accetta fino a 3 europallet (EPAL) che possono essere facilmente caricati con un normale carrello elevatore. Il Nuuva V300 esegue quindi un piano di volo precaricato in modo completamente autonomo, controllato da un sistema di controllo di volo digitale altamente affidabile. La comunicazione continua consente all’operatore di terra, che gestisce il veicolo con semplici click del mouse, di avere il massimo controllo in caso di modifiche o cancellazione del volo.

Il Nuuva V300 decolla e atterra utilizzando otto motori elettrici Pipistrel E-811 alimentati a batteria indipendenti, già certificati. L’intero sistema è salvaguardato dal sistema integrato di autocontrollo sanitario che segnala ogni potenziale malfunzionamento ancor prima che si verifichi, aumentandone l’affidabilità e la sicurezza. Le batterie del Nuuva V300 possono essere ricaricate semplicemente collegandole a una SkyChargeTM by Pipistrel e alla stazione di ricarica Green Motion.

Un affidabile e collaudato motore a combustione interna nella fusoliera di poppa alimenta l’aereo durante i voli da crociera, offrendo un risparmio di carburante imbattibile e bassi costi di manutenzione. Un’esclusiva configurazione ad ala tandem con superfici di controllo fly-by-wire aumenta l’efficienza aerodinamica e riduce l’impronta di atterraggio del veicolo, assicurando un ampio margine del baricentro.

Flessibilità a basso costo
Nuuva V300 può essere personalizzato per un’ampia gamma di missioni. Per gli operatori che privilegiano una maggiore autonomia, la capacità di carico del veicolo e le capacità antigelo possono essere scambiate con carburante più utilizzabile, essendo in grado di trasportare un carico utile di 50 kg fino a 2.500 km, tutto questo senza compromettere la capacità di prendere- e atterrare verticalmente da altitudini fino a 8.000 piedi. Ad altitudini di decollo inferiori e con requisiti di missione più brevi, il carico utile può essere aumentato fino a 460 kg, superando l’ambita soglia di 1.000 libbre.

Nuuva V20, la navetta per le consegne dell’ultimo miglio
Il fratello minore della famiglia Nuuva, il V20, condivide la stessa architettura e i vantaggi del più grande V300 ma è progettato come un corriere leggero che trasporta carichi utili fino a 20 kg. I primi clienti potranno ricevere consegne già nel 2021.

Integra l’aereo Nuuva nella tua attività
Pipistrel incoraggia potenziali clienti, operatori e investitori a discutere le opzioni di personalizzazione, ulteriori sviluppi e possibilità di acquisto. Se desideri saperne di più sulle soluzioni Nuuva e su come possono adattarsi alla tua attività, visita la pagina Nuuva V300 e compila il modulo di contatto. Un rappresentante Pipistrel ti contatterà presto.

A proposito di Pipistrel
Pipistrel è progettista e produttore di piccoli velivoli leader a livello mondiale, specializzato in aeromobili ad alte prestazioni a basso consumo energetico e convenienti. Con oltre 30 anni di esperienza, Pipistrel ha prodotto più di 2200 aeromobili fino ad oggi, guadagnando una significativa reputazione internazionale fornendo prodotti unici e innovativi a clienti appassionati in tutti i continenti. Primo a pilotare un biposto elettrico nel 2007 e vincitore della NASA Green Flight Challenge nel 2011 con il primo aereo elettrico a quattro posti del mondo, Pipistrel ha progettato nove diversi elettri sperimentali e prodotti in serie

Alessio Bartoloni

Author Alessio Bartoloni

More posts by Alessio Bartoloni

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: