Il Ministro del Lavoro in visita al nuovo stabilimento Pipistrel a Gorizia

By 18 Febbraio 2018News

Lunedì 12 febbraio 2018, la fabbrica italiana di Pipistrel è stata premiata dalla visita del Ministro del lavoro italiano, Giuliano Poletti. Si è fermato a Gorizia per raggiungere il Forum imprenditoriale sloveno-italiano a Lubiana.

Il Ministro Poletti, ospite d’onore del Business Forum, ha sottolineato l’importanza della cooperazione con Pipistrel per l’Italia, dove il tasso di disoccupazione è più alto che in Slovenia. Duecento nuovi posti di lavoro non sono trascurabili, ha detto Poletti. Pipistrel inizierà presto a costruire la seconda parte dello stabilimento di Gorizia con ulteriori 4000 metri quadrati di aree di produzione.

 

 

 

 

 

Alla fine dell’anno scorso, Pipistrel Italia impiegava 12 lavoratori: “Oggi ci sono già 20 lavoratori nella nostra fabbrica, alla fine di quest’anno ce ne saranno 50, e entro la fine del 2021 impiegheremo 200 lavoratori”, ha detto Ivo Boscarol. La fabbrica di Pipistrel all’aeroporto di Gorizia è il più grande investimento sloveno in Italia fino ad ora. È operativo da meno di sei mesi e ha già generato 2,2 milioni di euro di entrate e 300.000 di profitti. Per l’anno 2018 il direttore del gruppo Pipistrel, Ivo Boscarol, prevede un fatturato di 4,1 milioni di euro e un utile di mezzo milione di euro.

Tutti i modelli di velivoli Pipistrel, che iniziano il processo di assemblaggio in Ajdovščina, Slovenia, attraversano la fase di rifinitura presso l’aeroporto italiano, perché con il bel tempo, come ad Ajdovščina, si può arrivare fino al 30% in più di giornate.
“Qui abbiamo l’assemblaggio finale dell’aeromobile a causa delle maggiori possibilità per i voli di fabbrica, perché qui le condizioni meteorologiche sono significativamente migliori rispetto ad Ajdovščina.” A Gorizia abbiamo anche la spedizione completa di aeromobili “, ha dichiarato Peter Boscarol, direttore di Pipistrel Italia.


Da sinistra a destra:
L’ambasciatore italiano in Slovenia, il sig. Paolo Trichilo.
Dott. Massimo Pettarin, consigliere finanziario della Municipalità di Gorizia
Il Sindaco di Gorizia, il Sig. Rodolfo Ziberna,
Ivo Boscarol, direttore generale del gruppo Pipistrel
Ministro del lavoro italiano, Giuliano Poletti
Peter Boscarol, il direttore della compagnia Pipistrel Italia
Il sindaco di Savogna d’Isonzo, la signora Alenka Florenin

Pipistrel d.o.o.

Author Pipistrel d.o.o.

More posts by Pipistrel d.o.o.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: