L’Alpha Electro prende il volo anche in Australia!

Il 2 gennaio 2018 il primo Pipistrel Alpha Electro costruito in serie ha preso il volo in Australia. L’aereo, che ha ricevuto un certificato speciale di aeronavigabilità dall’Australia Civil Aviation Safety Authority (CASA) nell’ottobre 2017, è decollato dall’aeroporto di Perth Jandakot e ha condotto due circuiti attorno a Jandakot (il 5 ° aeroporto più trafficato dell’emisfero australe con oltre 375.000 movimenti ultimi anno). Poi ha completato altre sette ore di volo nei due giorni successivi prima di essere consegnato a Electro.Aero, l’operatore dell’aeromobile.

L’Alpha Electro può essere registrato in Australia come un aereo da diporto o con CASA. In entrambi i casi può essere utilizzato per l’allenamento, anche per ottenere PPL. Il Pipistrel Alpha Electro è il primo aereo elettrico che offre la possibilità di allenamento PPL.

Il direttore generale di Pipistrel, il signor Ivo Boscarol, ha detto che un velivolo da addestramento completamente elettrico contribuirebbe a ridurre il costo per diventare un pilota.
“Le tecnologie sviluppate appositamente per questo aereo riducono il costo dell’addestramento pilota ab-initio fino al 70 percento, rendendo il volo più accessibile che mai”, ha detto Boscarol. “Il più grande vantaggio è la possibilità di condurre corsi di formazione su aeroporti più piccoli più vicini alle città con zero emissioni di CO2 e rumore minimo”.

Per ora, la compagnia Electro.Aero offre voli di prova con l’Alpha Electro, con l’obiettivo di offrire un addestramento di volo ab-initio fino al certificato di pilota ricreativo nel prossimo futuro.

 

Pipistrel d.o.o.

Author Pipistrel d.o.o.

More posts by Pipistrel d.o.o.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: